Bar del Portico

11.BE_Bar del Portico_Giorgio Baroni

Address: FASANO , c/o Borgo Egnazia, Contrada Egnazia, Savelletri di Fasano (BR)
Since: 2010
Signature Cocktail: Negroni di Egnazia , Rudy
Barmanager: Dario Gentile (dal 2017)
Opening: 10.00
Last Call: 00.45

Facebook: Borgo Egnazia
Instagram @borgoegnazia

Per prenotazioni
email: info@borgoegnazia.com  
Telefono: +39 0802255000

Borgo Egnazia è un top resort e destinazione turistica di lusso, parte dei Leading Hotel of the World. Rappresenta un’icona dell’ospitalità pugliese in tutto il mondo, un concept di hospitality e benessere, basato su esperienze locali e autentiche. L’obiettivo principale è quello di offrire “felicità” agli ospiti, concentrandosi su esperienze bespoke ed uniche, fortemente legate alle tradizioni locali ma innovative allo stesso tempo.

Attraversando la grande hall e gli spazi suggestivi dell’albergo si arriva al Bar del Portico. Interamente realizzato in pietra viva nel cuore della Corte, dove i colori e la luce vi mettono velocemente in comunicazione con il posto, è il luogo ideale per entrare in contatto con i propri sensi e concedersi un buon drink. La lounge invoglia ad intrattenersi sui comodi divani bianchi, ed il bar, lontano dal solito clichè in mogano ed ottone, è pienamente armonizzato con il contesto. Nulla sembra lasciato al caso ed ogni piccolo dettaglio è valorizzato per dare una calda accoglienza ed un servizio impeccabile agli ospiti.
Lo staff molto preparato e professionale, dispensa sorrisi brillanti e genuini mentre si servono raffinati aperitivi al tramonto, ed è pronto a consigliare il miglior afterdinner quando si è di ritorno da uno dei ristoranti della struttura.
Lo stile curato degli ambienti attira l’attenzione verso ogni angolo, dai grandi vasi pieni di frutta di stagione alle foglioline delle decorazioni meticolosamente disposte sul bancone, ma se è vero che “l’essenziale è invisibile agli occhi”, mentre vi viene servito il cocktail sarete pervasi dal senso di appagamento che vi da l’esperienza del Bar del Portico.

Il Bar del Portico non è solo ottima ospitalità tipica di un hotel di lusso. Dario Gentile, Beverage Manager della struttura, ha dato vita ad un cocktail program incentrato sul buon bere e sulla continua ricerca di ingredienti e nuove combinazioni per la collezione dei cocktail del Portico. Gentile, dopo aver maturato importanti esperienze in Italia ma soprattutto all’estero, ha basato il progetto su una grande e appassionata conoscenza nel mondo dei distillati e della miscelazione, combinata a una forte familiarità con il territorio pugliese arrivando a selezionare profumi e sapori autentici, utilizzando ingredienti tipici e distintivi del terroir, unici e introvabili altrove.

Ricette intramontabili e classici moderni vengono reinterpretati in chiave pugliese ed impreziositi con rosmarino, oppure con il succo della carota viola di Polignano o ancora con una infusione di fico secco mandorlato. Le preparazioni rigorosamente home-made sono supervisionate da Dario e realizzate dal suo staff, partendo da un frutto o un’erba aromatica raccolta direttamente nell’orto di Borgo Egnazia o nelle campagne pugliesi.


La filosofia e l’essenza del Bar del Portico, insieme ai profumi tipici della macchia mediterranea si ritrovano, nel Negroni di Egnazia, rivisitazione del classico fiorentino personalizzato con l’Egnazia Vermouth rosso, il primo vermouth di origine interamente pugliese che trae il suo carattere distintivo dall’ulivo e altre erbe aromatiche tipiche della Puglia. Il progetto di un “vermouth del sud”, fortemente voluto dal brillante beverage director, esprime a pieno la visione di uno stile elegante e per nulla scontato tipico della meravigliosa esperienza di una visita a Borgo Egnazia e di momento difficile da dimenticare come un drink al Bar del Portico.

Dario Gentile, Beverage Manager
Vermouth Egnazia

Signature Cocktail: Rudy

error: Questi contenuti sono protetti da copyright ©. Usa la pagina Contatti per chiederci una collaborazione, saremo lieti di partecipare ☻