Camparino

Address: MILANO, Piazza Duomo, 21 – 20121
Since: 1915
Signature Cocktail: Campari Seltz, Il Bacio, Rissa in Galleria, L’Ora del Bitter
Barmanager: Tommaso Cecca
Opening: 8.30
Last Call: 00.00

Web: https://www.camparino.com/
Facebook: Camparino in Galleria
Instagram: @camparinoingalleria

Prenotazioni
Telefono : +39 02 86464435
Mail: info@camparino.it

Il Camparino in Galleria è lo storico locale fondato nel 1915 in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano da Davide Campari. Il locale venne aperto di fronte al Caffè Campari, l’esercizio che Gaspare Campari, padre di Davide e creatore dell’omonimo bitter, aveva fondato nel 1867. Entrato fin dalla nascita nel cuore dei milanesi e simbolo stesso dell’aperitivo per la città, il locale ha festeggiato nel 2015 i suoi primi 100 anni di storia. Nell’autunno del 2019, dopo un restyling degli spazi, il famoso bar si è ripresentato al pubblico con un’identità e un’offerta rinnovate, tese a consacrarlo come punto di riferimento a livello internazionale per gli amanti della mixology e dell’innovazione gastronomica.

Con un’opera di restauro importante, che è riuscita a preservare ed esaltare l’eredità storica e i dettagli d’epoca Art Nouveau del locale, ridefinendone al contempo l’identità presente e futura, il Camparino in Galleria ha riaperto con un’offerta Drink&Food completamente rinnovata. Dal Bar di Passo, alla Sala Spiritello fino alla Sala Gaspare Campari, ogni ambiente offre un’esperienza diversa e unica. Il fil rouge che le accomuna è una proposta di pairing eccezionale, basata su mixology e dining, un nuovo concept ideato da Davide Oldani e Tommaso Cecca, rispettivamente in cucina e al bancone.

Gli spazi della Sala Spiritello, il primo piano che affaccia direttamente sulla Galleria Vittorio Emanuele II, sono stati rivisti a favore di un design e un arredamento che li hanno resi più adatti ad accogliere e presentare la nuova proposta cocktail & food.
Lo spazio si sviluppa intorno ad un unico grande arredo centrale con funzione di bancone, ridisegnato per valorizzare la preparazione e il servizio dei cocktail, reso protagonista dal rivestimento a specchio con effetto cannettato e mensole in vetro.
L’uniformità architettonica dell’ambiente viene garantita dalla pavimentazione in seminato veneziano e dal rivestimento in boiserie in noce rigato e specchiature a croce di tutti i fronti interni, in linea con il corpo scala. L’impatto visivo dello spazio è esaltato dal controsoffitto luminoso, che garantisce una luce diffusa ed uniforme.
A impreziosire la sala anche l’originale Spiritello del pittore e illustratore Leonetto Cappiello, opera del 1921 diventata una vera e propria icona del marchio Campari.

Allo storico Bar di Passo, al piano terra, è stato dedicato invece un restauro conservativo volto a valorizzarne il patrimonio liberty, fra cui il bancone, le luminarie, il mosaico e il cassettonato a soffitto, rendendone maggiormente fruibili gli spazi.

Al piano interrato, infine, è stata svelata la nuova Sala Gaspare Campari, uno spazio recuperato dagli ambienti che in origine ospitavano i magazzini del locale, e che sarà adibito a corsi di bartending, degustazioni ed eventi privati.

Una parete a tutta altezza, decorata con bottiglie storiche originali e oggetti che raccontano la storia del marchio, accompagna i clienti nelle tre anime di questo locale, che si sviluppano al primo piano, al piano terra e al piano interrato.

Il nuovo rito del Camparino ruota intorno a due elementi fondamentali: i cocktail Campari e il Pan’cot, entrambi legati alla tradizione, ma che insieme rappresentano una storia del tutto inedita.

Nel cocktail concept messo a punto dall’esperienza di Tommaso Cecca, a capo della squadra di bartender del Camparino in Galleria, si trova la stessa ricerca di equilibrio tra tradizione e innovazione, che ripercorre la storia di Campari e dei suoi cocktail per offrire una miscelazione capace di guardare al futuro con rispetto.
Nella drinking list del piano superiore si esprime un concetto contemporaneo di essenza e sfumatura del gusto di ogni singolo cocktail; i classici sono rivisitati con twist ispirati dall’eredità artistica del marchio Campari, unica nel suo genere.
Al Bar di Passo si troveranno le grandi icone che hanno reso Campari celebre nel mondo. Il Bar mantiene la sua caratteristica offerta tanto amata dai milanesi e focalizzata sui diversi momenti della giornata, dalla colazione all’aperitivo. I cocktail proposti rimangono i grandi classici senza tempo che hanno fatto la storia della mixology e di Campari, dal Campari Seltz, vera firma del locale sin dalla sua apertura nel 1915, al Negroni.

L’animafood del nuovo Camparino è il Pan’cot, creazione di Davide Oldani. Letteralmente ‘pane arrostito’ concepito come un foglio bianco che può essere abbinato a carne, pesce, frutta e verdura, aprendo alla trasversalità della cucina italiana, salata e dolce ma soprattutto ai diversi abbinamenti con i cocktail che rendono unico il Camparino in Galleria.

La filosofia gastronomica del Bar di Passo sarà pensata per rispondere a esigenze più dinamiche, coprendo diverse fasce orarie con una curata selezione di piatti firmati da Oldani e un servizio di bar e caffetteria, a partire dai croissant di inizio giornata.

Valore aggiunto del nuovo percorso verso l’eccellenza qualitativa intrapreso dal Camparino in Galleria, è la produzione, direttamente sul posto nei laboratori interni di cucina e pasticceria, dell’intera offerta gastronomica del locale.

Si ringraziano l’ufficio stampa di Camparino per la gentile collaborazione
il Banco della sala Spiritello
Bar di passo
foto storica del Camparino
error: Questi contenuti sono protetti da copyright ©. Usa la pagina Contatti per chiederci una collaborazione, saremo lieti di partecipare ☻