Caffè Gilli

Address: FIRENZE, Via Roma, 1r 50123
Since: 1733
Signature Cocktail: Negroni
Barmanager: Luca Picchi
Opening:  07:30
Last Call: 2:00

Web: www.caffegilli.com/ 
Facebook: Caffè Gilli
Instagram: @caffègilli

Prenotazioni
Telefono : +39 055 213896
Mail: eventi@valenza-group.com

“Ci vediamo da Gilli” è la parola d’ordine a Firenze quando la città incontra il mondo della moda di Pitti Uomo. Dal 1954 quando la giornata negli stand e nelle passerelle volge al termine, i tavolini si riempiono di nomi celebri, numerosi fashion victim ed amanti del lusso sartoriale.

La storia del Gilli inizia nel 1733 in una bottega a pochi passi dal Duomo e dagli inizi del ‘900 il caffè più antico di Firenze ha continuato l’attività nel cuore di Piazza della Repubblica.

L’arredo porta con sé l’eco della belle epoque e dello stile liberty fiorentino, ispirato al Rinascimento Italiano. Da oltre 270 anni è una bottega del caffè, testimone del tempo e della storia della città. L’aria che vi si respira è frizzante, leggera, glamour, il luogo ideale dove scoprire le tendenze emergenti, i modi e le mode che si stanno imponendo.

La sala del bar è dominata dal banco in noce e marmo, gli stucchi rendono intima e intrigante la grande sala da tè, i due grandi lampadari e le applique in vetro di murano di gusto veneziano settecentesco, completano la sensazione di lusso esclusivo. Ovunque collocati con sapienza i tavolini e le poltroncine in un romantico stile Biedermeier completano l’ambientazione accogliente e di classe.

Il Gilli è una famosa cioccolateria ed una elegante sala da thè, ma l’american bar rappresenta uno dei punti forza di questa location ricca di charme, nella drink list infatti si miscelano non solo ingredienti diversi, ma anche la tradizione, l’esperienza internazionale e la creatività italiana.

Luca Picchi barmanager del Gilli, è il più grande esperto di Negroni in Italia. La drink List viene modificata due volte l’anno ma sono sempre presenti l’immancabile cocktail del conte a cui Luca Picchi ha dedicato le ricerche di tutta la sua carriera, e i riff su questo classico intramontabile.

Per Picchi la qualità delle materie prime e la cura dei dettagli sono la migliore forma di dedizione verso il cliente. L’elevatissima qualità degli ingredienti selezionati incontra la secolare filosofia del Gilli di avere sempre a disposizione materie prime di qualità eccellente per preparazioni adatte ad ogni palato.

Oltre ai cocktail d’autore il caffè Gilli può contare su un’importante carta di vini. Marco Valenza, proprietario del locale, infatti ha sfruttato la propria conoscenza e passione  per i grandi vini e le rarità per stilare una carta selezionando etichette italiane e straniere inseguendo formati particolari e produzioni limitate. La scelta della carta di Gilli comincia dagli spumanti e Champagne (con un’ampia scelta di vari formati, millesimi e cuveè) per passare poi ai grandi vini rossi, con una importante selezione dedicata alla toscana nelle zone  Bolgheri e Brunello, ma anche del Piemonte (Barolo), senza dimenticare i bianchi ed i vini da dessert con una verticale degna di nota di Chateu Iquem.

Al banco della pasticceria, un’ampia selezione di paste e pasticcini, salati e tramezzini, ma anche cioccolatini, torroni e panforti, che rendono omaggio alla prima “Bottega dei pani dolci” del 1733.

Il menu del ristorante è stato studiato guardando alle specialità italiane e seguendo le esigenze di  una clientela internazionale, sempre a favore della qualità della materia prima, all’eleganza del piatto e all’efficienza del servizio. E’ un menu sempre diverso che varia nel corso dell’anno secondo i prodotti di stagione e con il quale si vuole soddisfare le esigenze dei molti frequentatori di Gilli. Ecco quindi a disposizione del cliente, una scelta di pietanze vegetariane, carni selezionate ma anche pesce fresco, crostacei o piatti unici. Tutto è preparato all’istante nella cucina di Gilli.

Si ringrazia Laura Cottu per la gentile collaborazione
error: Questi contenuti sono protetti da copyright ©. Usa la pagina Contatti per chiederci una collaborazione, saremo lieti di partecipare ☻