Luciole


Address: COGNAC, 14 Place du Solençon 16100, France
Since: Giugno 2017
Signature Cocktail: Avignon
Barmanager: Guillaume Le Dorner
Opening: Mar – Dom 17.00
Last Call: Mar – Dom 01.00
Web: www.bar-luciole.com
Facebook: Bar Luciole
Instagram: @bar_luciole

Per prenotazioni
email: info@bar-luciole.com
Telefono: +33 5 45 81 70 11


In una serena sera di ottobre del 2017 fui invitato, insieme ad un piccolo gruppo di colleghi, a visitare il bar che avevano aperto da poco Tony Conigliaro e Guillaume Le Dorner, sulle rive della Charente.
Le zone del Cognac sono famose per avere Maison eleganti dove saggiare il distillato nobile, però non avevo idea di cosa aspettarmi dal locale.
Già dall’esterno, con quelle luci soffuse che passano dalla grande vetrata di ingresso, si respirava l’aria di un bar elegante e molto accogliente. L’ambiente è bellissimo e curato con la sua musica di sottofondo, i suoi divani e la poltrona in pelle. lo stile un po’ industriale, i toni scuri e caldi unito al savoir faire dei bartenders, ci hanno fatto subito stare comodi.

Il Luciole si trova nel bel mezzo della zona di denominazione del Cognac. Va da sè che il locale è fortemente incentrato su questo distillato e i clienti possono apprezzare un archivio di Grands Cru di oltre 200 bottiglie. Un’intera parete del locale è dedicata ad una notevole collezione di referenze che mostrano la ricchezza della “appellation“, dove tutte le annate trovano il loro posto

Un menu degustazione consente ai visitatori, neofiti o dilettanti, di esplorare le diverse acquaviti per età, qualità, annata, terroir, cru e marchi. Ma al Luciole si preparano soprattutto cocktail. L’idea del locale è di valorizzare quanto più possibile il distillato francese, a volte poco utilizzato nei drink, e concentrarsi fortemente sulla creazione di ottimi cocktail a base di Cognac, utilizzando ingredienti fatti in casa e facendo attenzione ai sapori e all’esperienza vissuta dagli ospiti. I drink vengono accompagnati con abbinamenti gastronomici (i più scelti sono quelli con cioccolato e quelli con formaggio), degustazioni e workshop a tema.

L’accoglienza calda ed informale con le spiegazioni del menu dei cocktail, dà valore alla visita al locale, specialmente se è la prima volta. I ragazzi al bancone del bar sono abili, con un palato fino e una straordinaria conoscenza dei cocktail e degli liquori. Quando siete al banco bar, ci vuole poco per iniziare una conversazione interessante con loro.

Non mancano eventi musicali live, che si tratti dei concerti settimanali del pianista di casa Brian, delle sonorità del duo jazz.

La parte esterna offre una terrazza accanto, che si affaccia sul castello di Cogna dove rilassarsi e godere un buon drink nelle sere più calde mentre la Charente scorre lenta.

E infine per accontentare i i clienti in più modi Luciole è anche Caffetteria e sala da tè, oltre ad una selezione di pasticceria artigianale (biscotti, brownies, crumbles), la selezione del caffè è scelta in collaborazione con Culture Café (torrefazione locale).

Si ringraziano Guillaume Le Dorner e il Luciole per il gentile contributo

error: Questi contenuti sono protetti da copyright ©. Usa la pagina Contatti per chiederci una collaborazione, saremo lieti di partecipare ☻