Bicchiere : Old Fashioned
Metodo : Build
Decorazione : Stecca di Cannella
Ingredienti :
- 60 ml Marendry
- 10ml Sciroppo alla Vaniglia
- 25 ml di Caffè Espresso Arabica
Preparazione :
Versate il Marendry e lo sciroppo alla vaniglia in un bicchiere colmo di ghiaccio.
Mescolate delicatamente e terminate adagiando l’espresso sulla superficie del drink per creare uno strato di caffè che faccia contrasto con il rosso acceso del bitter Fabbri.
Decorate con una piccola stecca cannella.
Note sugli ingredienti :
Il Riviera è un cocktail leggero, ma da sapore deciso. Il caffè espresso si unisce alle note amaricanti e fruttate del Marendry, lo storico bitter di casa Fabbri, dal colore rosso brillante e l’aroma intrigantemente fruttato, ma secco. Il sapore fresco e avvolgente dell’Amarena Fabbri sposa le intense fragranze degli agrumi mediterranei e del chinotto ligure riportando al palato e alla mente le sensazioni degli anni ’60.
Le note della Vaniglia servono come “ponte” ideale tra le due diverse note amaricanti della Caffeina dell’ espresso e del Chinino che è tra le botaniche del Marendry.
La stecca di cannella, utilizzata per mescolare il drink, aggiunge note “mildly” spiced che arricchiscono definitivamente il profilo di questo cocktail, che fa la sua bella figura anche in un momento di consumo after-dinner.
I caffè ideali per questo tipo di drink sono tutte quelle singole origini o Blends di Arabica che portino in tazza note fruttate (frutti rossi e agrumi) e una discreta, piacevole acidità.
Caratteristiche che si ritrovano nei Caffè provenienti dalle piantagioni dell’Africa Orientale (Etiopia, Kenya, Tanzania), tostati non troppo scuri per mantenere tutte le note fragranti di cui sopra. Da subito abbiamo scoperto che la ricetta regge benissimo anche miscele con profilo più corposo e deciso come un espresso Italiano, purchè l’estrazione sia curata.
La Storia :
Alla edizione 2017 di HOST Milano, la SCA Specialty Coffee Association (associazione leader a livello mondiale delle varie figure professionali coinvolte nella filiera dei caffè di qualità) partecipò creando Café Chronology, un evento la cui idea alla base era evidenziare come i luoghi dedicati al piacere del caffè abbiano avuto un ruolo importante nella storia moderna, e influenzato il tessuto culturale delle diverse epoche.
Attraverso l’allestimento di esperienze di consumo sensoriale, Café Chronology permetteva di trasportare i visitatori nei momenti clou di questa affascinante storia, con una immersione nei materiali e nella cultura legati al piacere della unione tra caffè e liquori.
L’atmosfera era creata con diverse postazioni Bar (funzionanti), dove le diverse epoche erano ricreate attraverso macchine caffè storiche, prodotti e brands, ingredienti, aromi e arredi che ricreavano l’estetica di ogni epoca.
Fabbri 1905 partecipò orgogliosamente a questo evento, sottolineando con vigore la presenza e l’importanza del marchio attraverso le diverse fasi di sviluppo del mercato “Fuori Casa” italiano dalla sua fondazione in poi.
Il Bitter Marendry era da poco lanciato sul mercato e rappresentava il ritorno di Fabbri 1905 nel mondo degli alcolici.
Al seguito di questa fortunata congiunzione di avvenimenti venne creato il drink Riviera, dove il caffè espresso si unisce alle note amaricanti e fruttate del Bitter Fabbri.
La crescita e l’affermarsi, negli ultimi anni, di Baristi consapevoli che vanno alla ricerca di caffè di eccellenza ha permesso di creare abbinamenti ed esplorare nuovi percorsi nell’ ambiente della caffetteria.